California: dal 2014 al bando i contenitori per alimenti in polistirolo

PolistiroloVia dagli scaffali dei supermercati della California le vaschette per alimenti in polistirolo: dal primo gennaio 2014 infatti questi imballaggi non potranno essere più utilizzati. Se la memoria non mi tradisce si tratta di una primizia nel panorama mondiale; se infatti è vero che tanti Stati hanno fatto scelte simili per i sacchetti di plastica della spesa, ancora nessuno aveva deciso di mettere al bando gli imballaggi di polistirolo. Un input destinato a diffondersi anche in altre realtà? Chissà.

Motivo della scelta californiana il fatto che il polistirolo, secondo alcuni dati, rappresenti il secondo materiale più comune disperso nelle spiagge dello Stato, questo per via della sua facilità a sbriciolarsi in piccoli pallini. La proposta di legge (ricordiamo che per quanto sia praticamente certa la sua approvazione, si tratta ancora soltanto di una proposta), com'è abbastanza prevedibile quando si affrontano sfide di questo tipo, ha scatenato una marea di polemiche da parte, manco a dirlo, dei produttori di polistirolo.

Gli stessi produttori infatti stanno facendo notare come invece di proporre la messa al bando, si dovrebbe legiferare in modo da inserire questi imballaggi nella filiera del riciclo, cosa che attualmente non sembra avvenga in modo sistematico. Ma la proposta di legge lascia aperta una possibilità di salvezza per i produttori: infatti il polistirolo potrà continuare ad essere immesso sul mercato, ma per farlo dovrà rispettare alcuni standard ambientali, su tutti quello di essere riciclabile almeno per un 60%.

Il voto decisivo per la questione è atteso per il prossimo mese di agosto ed è probabile che la legge non avrà grosse difficoltà a passare. A partire da quel momento si avranno due anni e mezzo per trovare alternative sostenibili al polistirolo per alimenti. Staremo a vedere in questi mesi cosa succederà. Di certo le possibilità non mancano; noi stessi di Ecoblog abbiamo in certe occasioni parlato di nuove soluzioni in questo campo.

Via | Ecodallecitta.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: