Logo Blogo

Belgio in treno solare: il video del Tunnel du soleil con 16mila pannelli fotovoltaici

Pubblicato: 09 giu 2011 da Marina

Commenti dei lettori

Da Anversa a Amsterdam in treno alimentato dall’energia del sole grazie ai 3,6 Km di pannelli fotovoltaici installati sul Tunnel du soleil. Ecco nel video in alto l’impianto fotovoltaico che alimenta il treno che collega la linea Anversa-Amsterdam. L’inaugarazione il 6 giugno scorso data che resterà nella storia della SNCB società ferroviaria Belga.

I pannelli fotovoltaici forniscono elettricità sia per la circolazione dei treni, sia per alimentare le infrastrutture della stazione come riscaldamento , segnali ecc. In totale ogni anno sono prodottin 3.300 MWh di elettricità che corrispondono ai consumi di 950 famiglie o a una giornata di circolazione completa dei treni in Belgio.

I pannelli sono stati installati su un tunnel lungo 3,6 Km del TGV Parigi- Amsterdam che si trova in un area protetta e progettato appunto per ridurre al minimo l’impatto ambientale del treno a alta velocità sull’ambiente circostante.

Via | Jacktech, Attention à la Terre

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
9 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di toka

    toka

    09 giu 2011 - 11:24 - #1
    -3 punti
    Up Down

    quindi non viaggiano di notte…. un po scomodo

  • Profilo di filoverde

    filoverde

    09 giu 2011 - 11:40 - #2
    1 punto
    Up Down

    Bertrand Piccard ha dimostrato con Solar Impulse, aereo solare con pilota, di poter volare anche di notte: http://www.solarimpulse.com/common/documents/news_affich.php?lang=fr&group=news&IdArticle=73

    Dunque, anche i treni se non da subito, riusciranno a usare energia solare anche di notte.

  • Profilo di go-seo

    go-seo

    09 giu 2011 - 11:40 - #3
    0 punti
    Up Down

    in effetti sarebbe interessante capire come risolvono il problema della notte, in ogni caso un progetto splendido!

  • Profilo di axe

    axe

    09 giu 2011 - 11:47 - #4
    1 punto
    Up Down

    Non è vero che i treni vanno a energia solare, questo tunnel contribuisce alla produzione di energia e basta. La produzione Annuale di energia di questo tunnel basterebbe a tutti i treni del belgio per un solo giorno.
    Altro problemino il costo, quasi 16 milioni di euro.

  • Ciao123

    09 giu 2011 - 15:31 - #5
    0 punti
    Up Down

    go-seo: con gli accumulatori.
    axe: perché una centrale elettronucleare quanto costa?

  • dicktracy

    09 giu 2011 - 15:43 - #6
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe interessante sapere se il tunnel migliora o peggiora l’aerodinamica del treno

  • Profilo di emme53

    emme53

    11 giu 2011 - 15:54 - #7
    0 punti
    Up Down

    Sono i primi tentativi di cambiamento. Anche i primi treni, le prime automobili, i primi aerei, le prime navi etc. lo erano. Se mai s’inizia, mai si cambia. Solo commenti di disfattisti “tutto e subito” in poltrona!
    @ Marina: articolo indeterminativo maschile= un; articolo indeterminativo femminile= una. Vanno adoperati col corrispondente genere. Quindi “area”, ch’è di genere femminile, richiede “una”; avviene l’elisione della “a” per cui risulta: “un’area”. Chiaro, adesso?

  • Profilo di cesant

    cesant

    13 giu 2011 - 12:19 - #8
    0 punti
    Up Down

    l’idea può essere anche buona però non si dice quanta energia si è dovuta usare per costruire 3,6 km di calcestruzzo… a mio avviso il “tunnel fotovoltaico) in tutta la sua vita non produrrà mai l’energia che si è resa necessaria per la sua costruzione… ma almeno la nostra coscienza snob e perbenista non soffrirà…