Ocean 2012 - La settimana europea della pesca

Ocean 2012, la settimana europea della pesca
L'iniziativa Ocean 2012 ha un obiettivo chiaro: garantire insieme la sostenibilità e la qualità della pesca. Già, perché i due concetti viaggiano parallelamente e lo sfruttamento selvaggio delle risorse ittiche non sta soltanto mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie marine, sta anche drasticamente peggiorando la qualità di uno degli alimenti fondamentali per una dieta sana se non si vuole aderire alla scelta del vegetarianesimo.

Fino al 12 giugno l'organizzazione che mette insieme oltre 100 associazioni sta dando vita alla "settimana della pesca", una serie di eventi in giro per l'Europa, simbolicamente a cavallo della Giornata degli Oceani dell'Unesco, per una campagna a tutela dei pesci come animali e come prodotto alimentare. Mettere al centro l'oggettiva emergenza legata al sovrasfruttamento delle risorse ittiche dei mari europei, spiegare ai consumatori/cittadini che di questo passo è inevitabile la crescita dell'import ittico dai paesi del sud est asiatico (con evidenti deficit nelle normative a tutela del prodotto).

Il 72% degli stock ittici europei viene pescato in eccesso rispetto alle capacità di riproduzione e il 20% ha superato le soglie dei limiti biologici per la sua stessa sopravvivenza. L'Unione Europea deve rimettere mano alle politiche comunitarie sulla pesca. C'è bisogno di far tornare la pesca entro i limiti della sostenibilità, un problema per la natura, ma anche per le comunità che vivono di pesca e si ritrovano mari sempre più vuoti e con esemplari da pescare nonostante la giovane età. Uta Bellion, coordinatrice di Ocean2012 lo ricorda con chiarezza:


La storia della pesca in Europa fino ad oggi è una storia tragica di sovrasfruttamento dei mari che ha ridotto la loro abbondanza e la produttività, e indebolito la comunità di pescatori che dipendono da loro. L'attuale riforma della politica comune della pesca potrebbe invertire questa tendenza e garantire un futuro sostenibile per le comunità di pescatori in tutta Europa.

  • shares
  • Mail