Logo Blogo

Da Napoli le 6 regole per ridurre la monnezza

Pubblicato: 22 giu 2011 da Marina

Commenti dei lettori

6 regole ammazza rifiuti Gira a Napoli e provincia, in queste ore di emergenza rifiuti la cui risoluzione del nuovo team del Sindaco De Magistris e del Vice Sindaco Tommaso Sodano sia stata boicottata, il volantino che vedete accanto. Insegna a produrre meno rifiuti, proprio per coinvolgere la gente a essere parte attiva nella gestione della monnezza. L’iniziativa nasce dagli stessi napoletani oramai sfiniti da questa guerra in atto contro ogni standard di civiltà e pulizia.

Sono certamente piccoli, piccolissimi passi, ma se moltiplicati per gli oltre 4 milioni di abitanti della metropoli più hinterland, potrebbero iniziare a produrre un serio effetto. Il coinvolgimento dei cittadini perciò è fondamentale sopratutto per il corretto conferimento dei rifiuti che andrebbero differenziati e poi consegnati alle isole ecologiche, in attesa che parta il servizio Porta a Porta.

I consigli, naturalmente sono validi per tutti, facilmente applicabili e sono:

  1. Evitare di depositare in strada plastica, carta, alluminio e vetro.
  2. Non utilizzare acqua e bibite in bottiglie di plastica e vetro - utilizzare solo acqua pubblica.
  3. Accumulare il materiale in casa, quello che non puzza, il più a lungo possibile.
  4. Comprare solo alimenti sfusi e non imballati, (verdure, carne, pesce, ecc.).
  5. Riducete al minimo la produzione di umido (cucinare solo quello che serve).
  6. Utilizzare detersivi alla spina.

Foto | Fb

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Nicola31

    24 giu 2011 - 10:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    Mi sembrano regole un po’ troppo “fini” per l’emergenza in corso…

    Dovrebbero dire:
    “non gettare copertoni”
    “pressate gli scatoloni”
    “non gettare frigoriferi”
    “non gettare divani”

  • Profilo di filippo-riccio

    filippo-riccio

    24 giu 2011 - 10:41 - #2
    0 punti
    Up Down

    La nuova giunta ha pochissimo tempo per trovare una soluzione: è chiaro a tutti che la premessa non scritta del volantino è: “dato che non eroghiamo il servizio di raccolta della spazzatura che avete pagato… siamo in guerra eccetera eccetera”.

  • edtruant

    27 giu 2011 - 14:48 - #3
    0 punti
    Up Down

    La regola numero 3 mi sembra una stupidaggine: una volta esaurito lo spazio in casa si dovrà portare fuori la “monnezza” giorno per giorno.
    Le regole 4 e 5 sono un pò in contraddizione: se compro + verdure sfuse (quindi fresche) evitando il package quelle surgelate, produrrò necessariamente più umido.
    Baterebbe insegnare a DIFFERENZIARE ai cittadini, per poi occuparsi di far funzionare davvero il sistema di riciclo dei rifuiti.