Semina su sodo: si risparmiano acqua, gasolio e si riducono le emissioni di CO2

semina su sodo

Ridurre le emissioni di CO2, risparmiare il 70% di gasolio e ridurre il consumo di acqua. E' quanto si ottiene con la semina su sodo, tecnica agricola messa a punto negli Stati uniti 50 anni fa. La semina su sodo è praticata anche in Italia su 5000 ettari e oggi si è tenuta la conferenza stampa di A.I.P.A.S - Associazione italiana amici del suolo, che ha presentato i 10 anni di incoraggianti sperimentazioni.

In cosa consiste la semina su sodo? Le informazioni si trovano proprio sul sito dell'A.I.P.A.S segnalato qualche rigo sopra, ma possiamo dire in maniera molto sintetica:

E' un sistema agronomico che si basa sulla non lavorazione del terreno. Speciali seminatrici mettono a dimora il seme nel terreno senza operare precedentemente l’aratura del suolo e tutte le altre forme di lavorazione meccanica del terreno.

Spiega Danilo Marandola presidente di A.I.P.A.S:

Il terreno seminato su sodo riduce l’evaporazione del 60%, tagliando la domanda di acqua da irrigazione. Non è da trascurare che tale tecnica riduce le emissioni dirette e indirette di CO2. Solo i consumi di gasolio si riducono del 70%. Gli agricoltori della rete Aipas, ad esempio, risparmiano annualmente 500 tonnellate di gasolio, con un notevole abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e dei costi di coltivazione.Si alleggerisce il carico di lavoro aziendale di due terzi, perché consente di gestire i seminativi con sole 4 ore di lavoro ad ettaro, rispetto ad un seminativo convenzionale che ne richiede complessivamente 12.

Altro vantaggio della semina su sodo è la possibilità di ottenere due raccolti in un anno nel rispetto della fertilità dei suoli e di contribuire al controllo dell'erosione senza che la pioggia disperda fertilizzanti. E a dimostrazione di come sia fattibile sabato 30 luglio a S.Giogio la Molara si terrà una mattinata in cui mentre si raccoglierà frumento si seminerà in contemporanea il sorgo da foraggio.

Via | Comunicato stampa
Foto | Aipas

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: