Seguici su

Animali

Dalla coda della lucertola il segreto per rigenerare le cellule

Lo studio della capacità di rigenerazione caudale delle lucertole potrebbe trovare applicazione in campo medico per la cura di patologie legate alla degenerazione cellulare

La capacità di rigenerazione caudale delle lucertole è oggetto di studio del Centre for genomic regulation (Crg) di Barcellona, perché in questo particolare fenomeno potrebbe nascondersi il segreto della rigenerazione delle cellule. La capacità di questi piccoli animali di farsi ricrescere la coda è data dal gene Wnt che produce una proteina che è in grado di innescare una reazione a catena per la rigenerazione dell’arto.

Secondi i ricercatori spagnoli il gene è custodito anche nelle cellule dei mammiferi e sarebbe la chiave per la produzione di staminali umane: con questo metodo si possono ottenere cellule “come nuove” e stimolare lo sviluppo embrionale.

Il gene Wnt sarebbe una sorta di “interruttore” in grado di scatenare nelle lucertole una reazione a “cascata” che, dopo la perdita della coda, consente al rettile di riprodurre in modo esponenziale le cellule in grado di riprodurre l’arto. Il gene è presente anche nei mammiferi, anche se questa capacità è stata persa: secondo quanto pubblicato dagli studiosi del Centre for genomic regulation barcellonese, anche le cellule umane possono beneficiare di questa proteina, se opportunamente stimolate.

In campo medico gli sviluppi potrebbero consentire di curare patologie della pelle oppure diversi apparati e organi interni. Uno degli sviluppi potrebbe essere la creazione di cellule staminali pluripotenti: inibendo il gene all’inizio del processo e attivandolo alla fine si potrà aumentare l’efficienza della riprogrammazione cellulare ottenendo un numero più elevato di cellule pluripotenti. E tante malattie, dal cancro alla sclerosi multipla, dal Parkinson all’infarto, fino ai danni spinali potrebbero essere combattuti in maniera più efficace. Il tutto grazie a questo “suggerimento” della natura.

Via | TgCom

Foto © Getty Images

Ultime novità