Raccolta differenziata: convince il 43% degli italiani

agli italiani piace la raccolta differenziata

Secondo il 43% degli italiani la raccolta differenziata è la vera soluzione alla gestione dei rifiuti. Anzi, a essere precisi, oltre a apprezzarla, pensano che vadano elevate multe verso chi non la adotta.

Il risultato è emerso dal sondaggio commissionato da CIA-Confederazione italiana agricoltori. A credere, al contrario, nella distruzione dei rifiuti attraverso gli inceneritori, appena il 15% degli intervistati;per il 32% è necessario incentivare l'uso di materiali biodegradabili, mentre per l'8% è oramai necessario volgersi verso uno stile eco-friendly. Infine solo il 2% ritiene l'invio all'estero dei rifiuti per lo smaltimento una soluzione praticabile.

Sottolineano gli agricoltori di Cia che la differenziata per il settore rappresenta una vera ricchezza:

Da una raccolta differenziata e organizzata dell’umido, si potrebbe ottenere molto più compost per concimare i terreni, evitando l’uso di fertilizzanti chimici. E favorendo, di conseguenza, un’agricoltura più “naturale” e “a impatto zero” sull’ambiente. Senza contare lo sgravio dei costi produttivi, visto che il compost ha un prezzo inferiore rispetto ai concimi industriali.

Via | CIA
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail