Abitare Mediterraneo: casa a impatto zero made in Toscana

abitare mediterraneo casa a impatto zero

Per ora è un prototipo la casa in muratura e legno a impatto zero e figlia del progetto Abitare Mediterraneo. Sorgerà a Rispescia all'interno de Il Girasole, Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente di Grosseto.

Abitare Mediterraneo, prototipo di casa a impatto zero
Abitare Mediterraneo, prototipo di casa a impatto zero Abitare Mediterraneo, prototipo di casa a impatto zero Abitare Mediterraneo, prototipo di casa a impatto zero

In Italia è uno dei primi progetti di questo genere a ottenere la certificazione Classe A. La casa sarà pronta a ottobre e i materiali usati saranno ecologici. Interverranno nella sua realizzazione, coordinati dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design"Pierluigi Spadolini", diverse aziende e la casa sarà innalzata nei pressi della costa, in un punto affatto ideale con l'obiettivo di sottoporla a stress fisici, chimici e termici.

L'edificio sarà così studiato per 5 anni e il fine sarà proprio testare la resistenza di una costruzione simile e la sua solidità. Nel frattempo prenderà possesso dei 90 mq dislocati su due piani con annesso laboratorio e sala conferenze, l'Università di Firenze che la vivrà per tutto il periodo di test.

Via | CinqueW
Foto | Abitare Mediterraneo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: