Genova: Ferragosto con grigliata vegetariana

grigliata vegetariana di ferragosto a genova

A Genova, città di elevato grado civile, avendo istituito un assessorato ai Parchi storici e Benessere animale, si festeggia un Ferragosto vegetariano. L'iniziativa condivisa dal Comune è proposta dall'Associazione Gaia Animali & Ambiente. In cosa consiste di fatto? Nella distribuzione di un ricettario vegetariano, con l'invito a grigliare verdure piuttosto che carni.

Ricorda l'associazione che è importante che ci si orienti verso una dieta vegetariana sia per scelta etica, sia per tutelare l'ambiente e condurre uno stile di vista sostenibile con le risorse del Pianeta:

In Italia 600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulle nostre tavole: 570 milioni di polli, 9 milioni di suini, 6 milioni di agnelli, 4 milioni di manzi, 2 di conigli, 2 di vitelli, 3 di pecore e capretti, 500.000 equini. L'industria mondiale delle carni si è divorata fino al 40 per cento delle terre coltivabili del pianeta e ha trangugiato ingenti quantità di riserve di carburanti fossili affinché un'esigua percentuale della popolazione terrestre possa banchettare con gli alimenti più in alto nella catena alimentare globale mentre centinaia di milioni di altri esseri umani si trovano a dover far fronte a malnutrizione, carestia e morte. E ancora: la carne (ottenuta da bovini cresciuti a mangimi) che portiamo in tavola è la seconda più importante causa del cambiamento del clima. Dagli studi della Fao risulta che il bestiame produce il 18 per cento delle emissioni di gas serra, ovvero complessivamente più di tutti i mezzi di trasporto.

Via | Città di Genova
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: