Il futuro deserto padano

desertificazione Il 2006 è l'anno dei deserti e della desertificazione. Sembra un problema lontano ma ci riguarda da vicino: la Pianura Padana si sta desertificando.

L'11 e 12 Aprile prossimi, a Ginevra, si svolgerà l'"International Geneva Conference: Combating Desertification, Hunger and poverty". Nel programma si parla quasi principalmente dell'Africa, ma non mi stupirei se nel giro di qualche anno diventassimo anche noi un Paese da aiutare. Ve li vedete i "missionari scientifici" che vengono in Italia a spiegarci come fermare il deserto? Secondo me saranno tutti africani che avranno imparato a fronteggiare il problema e verranno a spiegarci come farlo anche noi.

Desertificazione significa "degradazione del territorio in aree aride, semiaride e sub-umide secche dovuta a vari fattori, comprese la variazioni climatiche e le attività umane". L'Istituto Sperimentale per lo Studio e la Conservazione del Suolo ha mappato (e pubblicato già due anni fa) il rischio di desertificazione in Italia: i 3 indici a cui gli scienziati dell'Agenzia Ambientale Europea hanno fatto riferimento sono qualità del clima, del suolo e della vegetazione. Il dato più preoccupante è che la maggior parte della Sicilia, Puglia e sud della Sardegna hanno indici di aridità tipici dei territori desertici. Anche i suoli del Sud e parte del Centro Italia, la Pianura Padana e le Alpi sono minacciati.

» Anno internazionale dei deserti (in inglese)
» La desertificazione padana su Greencross Italia

  • shares
  • Mail