Seguici su

Biciclette

Vacanze in bicicletta: i viaggi in Europa e nel mondo per l’estate 2014

Dalle classiche mete europee fino alle montagne dell’Himalaya: per chi sceglie le vacanze in bicicletta l’offerta è sempre più ampia

bici città malmo svezia

Qualche giorno fa abbia indagato fra i pacchetti vacanza e le soluzioni più adatte per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in compagnia della propria bicicletta o per chi vuole misurarsi con una salita in una delle tante manifestazioni estive che si consumano in alta quota. Ci siamo limitati al sempre più ampio ventaglio di possibilità per chi vuole restare in Italia.

Ma per chi vuole divertirsi all’estero, in Europa o negli altri continenti, ci sono ghiotte opportunità.

I sei principali tour operator – Due Ruote nel Vento, Funactive, Girolibero, Jonas, Verde Natura e Zeppelin – dispongono di un ampio catalogo e di una consolidata retee di guide all’estero.
In alcune nazioni il fai da te è abbastanza agevole: pensiamo soprattutto ai Paesi Bassi, alla Germania e all’Austria (con la mitica ciclabile Passau-Vienna) e all’Irlanda dove il cicloturismo è pratica diffusa e consolidata.

Ma vediamo alcune proposte, cominciando proprio dall’Austria. Sul sito del Tirolo è possibile scoprire i fantastici percorsi (dalle salite alpine ai facili fondovalle per famiglie) di una regione che offre un occhio di riguardo ai ciclisti sia in termini di infrastrutture che in termini di ricettività. Sempre in Austria, a Villach, dal 19 al 22 giugno è di scena l’Alpe Adria Bikefestival, mentre nella regione del Burgenland esiste una rete integrata di 2500 chilometri, un vero e proprio paradiso delle due ruote.

La Francia è L’Eldorado per chi dispone di fondo e allenamento alle lunghe salite. La Haute Route des Alpes, dal 24 al 30 agosto è la manifestazione per chi voglia trascorrere una settimana fra salite e discese. La cicloturistica inizia da Ginevra e arriva nizza dopo avere toccato alcune delle principali salite del Tour de France (Colombière, Glandon, Cormet de Roselend, Alpe d’Huez e Ventoux). La quota d’iscrizione è di 1500 euro, ma con spese alberghiere escluse. Per chi voglia scoprire la Corsica, Girolibero propone un pacchetto di 1490 euro con 7 pernottamenti, colazione e cena, accompagnatore e automezzo al seguito con assistenza tecnica e meccanica, bagagli al seguito. Normandia e Bretagna sono le mete di chi voglia pedalare al fresco e senza troppi dislivelli.

Sempre con Girolibero si può andare alla scoperta dell’Irlanda con un pacchetto da 655 euro (volo escluso) per una settimana. Dal 6 al 12 luglio, a Murtosa, in Portogallo, si svolgerà la Settimana Europea del cicloturismo. E, tanto per rimanere nella penisola iberica, non può mancare la Spagna: alle Baleari sette giorni in doppia con trattamento di mezza pensione a 702 euro. Clima eccellente e strade perfette per pedalare. Per informazioni si può visitare il sito di First Sun Mallorca.

Uno dei pacchetti più sorprendenti è l’Iran Doostan Tour che propone 5 giorni (volo escluso) nel deserto centrale dell’Iran a partire da 630 euro. Ancora più a Oriente, c’è la possibilità di pedalare in Nepal con Viaggia con Carlo, un tour operator che organizza viaggi sull’Himalaya: si pedala in alta quota, oltre i 5000 metri, nella zona dell’Annapurna, e le quote per persona partono dai 1385 euro. In Nepal e Tibet c’è Navyonepal che propone sedici giorni (volo escluso) a partire da1630 euro, con guida parlane italiano.

Foto © Getty Images

Ultime novità