Contributi per ventilare il fieno

fieno e proteine vegetaliLa Regione Piemonte sta offrendo alle aziende agricole un contributo per produrre "fieno ventilato", ovvero per sostenere la lavorazione del fieno utilizzando meno combustibili fossili oppure energie alternative. Le aziende hanno tempo fino al 15 aprile per presentare la domanda di partecipazione con un progetto che la Regione finanzierà fino al 50%.

La fienagione in due tempi (preappassimento sul campo e appassimento al coperto) consente di aumentare la resa in proteine per unità di superficie coltivata a foraggio. Il prodotto che ne deriva può così rappresentare una parte più consistente della razione alimentare somministrata al bestiame. In questo modo è possibile migliorare il livello di auto approvvigionamento aziendale di proteine vegetali e quindi: limitare al massimo i rischi derivati dall’introduzione di alimenti esterni all’azienda e rendere più semplice la tracciabilità della filiera carne o latte.

Il bando di incentivo sulle proteine vegetali si trova nel sito della Regione Piemonte, ma le domande di partecipazione vanno presentate alle Provincie in cui ha sede la prpria azienda agricola.

  • shares
  • Mail