Il rinoceronte di Giava si è estinto in Vietnam

rinoceronte di Giava estinto in Vietnam

Il rinoceronte di Giava si è estinto in Vietnam. Lo annunciano il WWF e la International Rhino Foundation (IRF). Tra le cause della scomparsa del rinoceronte in terra vietnamita il bracconaggio, la perdita di habitat, lo sviluppo di infrastrutture invasive e la mancanza di misure di protezione adeguate a tutela della fauna selvatica. L'ultimo esemplare è morto nell'aprile del 2010, vittima dei bracconieri. L'animale è stato trovato senza un corno e con una pallottola conficcata nella zampa.

Tran Thi Minh Hien, direttore del WWF Vietnam, è profondamente addolorato dall'estinzione della specie nel Paese:

E’ doloroso dovere constatare che, nonostante tutti i significativi investimenti per la conservazione del rinoceronte, non si è riusciti a salvare questo animale unico. Per il Vietnam questa è un’ulteriore perdita gravissima, il Paese negli ultimi decenni ha perso buona parte del suo patrimonio naturale.

La reintroduzione della specie nel Paese è fuori discussione per via dei costi troppi alti. Ad oggi, con la scomparsa dei pochi esemplari presenti in Vietnam, in tutto il mondo restano appena 50 rinoceronti di Giava, concentrati in un parco nazionale dell'Indonesia.

Via | WWF
Foto | WWF

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: