Auto elettrica: gli europei la compreranno quando sarà fica

l'auto elettrica non è abbastanza cool

Alessandro Cassinis della società di consulenza Deloitte ha presentato al MobilityTech a Milano una ricerca che svela quanto europei e americani siano scettici vero le auto elettriche. E non per motivi tecnici ma puramente modaioli.

Il sondaggio ha analizzato le risposte di 13mila automobilisti di 17 stati. Ebbene, tra il 2-4% si dice interessato all'acquisto. Infatti l'auto elettrica viene percepita dagli intervistati priva di appeal e per niente fica, anzi cool.

Spiega Alessandra Pallottini Responsabile della Comunicazione Corpoate Toyota :

Nel 2020 solo il 10% del mercato sarà full electric e noi dobbiamo pensare anche al restante 90%.


Lo dice apertamente anche Sergio Marchionne ad Fiat-Chrysler, che proprio oggi dichiara che sebbene l'auto elettrica sia promettente:

indirizzare tutto lo sforzo normativo nel promuovere questo tipo di trazione porterebbe solo ad un aumento dei costi, senza nessun beneficio immediato e concreto. Più saggio concentrare l’impegno per la promozione dell’auto sostenibile, sui miglioramenti dei motori tradizionali e su carburanti alternativi, soprattutto il metano.

Attualmente l'auto elettrica è identificata per essere tranquilla, adatta alle famiglie tant'è che è preferita dai quarantenni; i giovani, al contrario la trovano senza fascino: sentono la mancanza del rombo del motore, innanzitutto. Eppoi, sebbene la realtà sia che gli europei percorrano in media 80km al giorno in auto, a circa l'80% degli intervistati sembra che l'autonomia data dalle batterie elettriche sia insufficiente se il 63% richiede un'autonomia di almeno 320 km al giorno.

Nota Wired:

Dopotutto neanche i produttori di auto sembrano credere troppo nella rivoluzione: continuano a creare ibridi dando così un motivo in più alle amministrazioni locali per tardare l'istallazione di colonnine e per pensare a una seria rete di sharing.

E del fatto che l'auto elettrica possa contribuire a inquinare meno le città non interessa proprio a nessuno.

Via | Wired
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: