Grotta dai cristalli giganti

cristalli gigantiL'hanno scoperta degli speleologi italiani la grotta con i cristalli più grandi del mondo. Fanno parte dell'Associazione Geografica La Venta e sono speleo-esploratori.
La grotta sta in Messico, a Chihuahua, e i cristalli di gesso (selenite, CaSO4·2H2O) che contiene sono davvero enormi: arrivano a dieci metri di altezza. Mi immagino la sensazione di chi ci è entrato, come Gulliver in mezzo ai giganti.

La grotta si è formata in condizioni idrotermali, ovvero "a mollo" in acqua calda sotterranea ricca di sali. Più che una grotta sembra un enorme geode (una di quelle pietre con i cristalli di quarzo all'interno, che sembrano ricci di pietra rivoltati all'interno). Nelle rocce che circondano la grotta dei cristalli giganti si trovano minerali ricchi di oro, argento, piombo, zinco, rame e quantità minori di tungsteno e molibdeno. Quando i filoni saranno esauriti, la società che coltiva la cava smetterà di pompare acqua fuori dalla miniera e la grotta tornerà ad essere invasa dall'acqua.

Che sogno, spero che i cristalli sopravvivano a chi li vorrebbe usare per meditare (pare che la selenite dia luce interiore). Già me li vedo i santoni rasta accampati fuori della miniera, pronti a caricarsi un bel cristallo sul furgoncino! Un posto così bello dovrebbe restare bello. Mi basta sapere che esiste per sognarmelo.

» Sito della missione esplorativa della grotta dei cristalli giganti.

» Un lettore ci manda le sue foto di cristalli giganti.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: