Seguici su

Clima

Equinozio d’autunno: arriva la stagione astronomica sebbene sembri ancora estate

Inizia oggi la stagione astronomica dell’autunno, ovvero l’equinozio, che non corrisponde però alla stagione meteo. Il doodle google ce lo ricorda sebbene in alcune zone della nostra Penisola sia ancora piena estate

Il doodle google di oggi ci ricorda che cade l’equinozio d’autunno, ovvero una stagione astronomica che non corrisponde solitamente alla stagione meteo. In alcune zone d’Italia, possiamo dire che si vive ancora l’estate per le temperature calde e per il tanto sole ancora disponibile. Ma quanto dura l’autunno astronomico? Ben 89 giorni e 18 ore cedendo poi il passo all’inverno che durerà 89 giorni e 1 ora. D’altronde tra qualche settimana, il prossimo 26 ottobre torneremo all’ora legale per avere un po’ più di luce al mattino considerato che il tramonto arriverà sempre prima.

Autunno, arriva la stagione astronomica

Sapete che la stagione astronomica più lunga è proprio l’estate? Dura ben con 94 giorni e 14 ore seguita dalla Primavera astronomica che dura 92 giorni e 21 ore.

Ma consideriamo che questa stagione astronomica e non meteo, lo ribadisco, vale solo per il nostro emisfero, quello boreale. Ecco dunque che Australia o Brasile, proprio in questi giorni inizia la loro estate? Ehi si! Possiamo proprio dirlo: il nostro è un mondo a volte capovolto e le stagioni che valgono al Nord dell’equatore.

Autunno, arriva la stagione astronomica

Dunque per avere qualche barlume di autunno in Italia dovremmo aspettare ancora qualche giorno, anche se i cambiamenti in piante e animali si sono già innescati: la minore quantità di luce solare (il tramonto arriva prima) porta molti animali al letargo e molti alberi perdono le foglie portando alla nostra vista quell’incredibile esplosione di colori tipica dell’autunno.

Autunno, arriva la stagione astronomica

La Natura da queste parti (Emisfero boreale) diventa silente e rallenta il suo ritmo sebbene non smetta di offrire un variegato mondo in piena attività. Nei campi si completa la raccolta delle olive, i frantoi lavorano che è una bellezza; la vendemmia si compie e le mele iniziano a troneggiare sugli alberi; rivediamo le castagne seppur poche a causa dei tanti attacchi di un insetto, il Cinipede del Castagno, che sta creando notevoli problemi a questi magnifici alberi.

Autunno, arriva la stagione astronomica

Bene le più recenti previsioni meteo già ci dicono che da domani mercoledì il calduccio a cui ci siamo abituati sarà destinato a lasciare il posto a giornate con temperature più fresche accompagnate da qualche pioggia e che nel week-endo tornerà il sole. Ma iniziamo a tirare fuori impermeabili e ombrelli perché l’autunno meteo arriverà seppure con qualche giorni di ritardo rispetto all’autunno astronomico.

Autunno, arriva la stagione astronomica

[blogo-gallery id=”157640″ photo=”1-8″ layout=”slider”]

Ultime novità