Felini dell'Indonesia, le foto della tigre di Sumatra e del gatto leopardo scattate dal WWF

felini Indonesia

Gatto leopardo, tigre di Sumatra, leopardo nebuloso, gatto marmorizzato e gatto dorato asiatico: cinque specie a rischio estinzione che vivono in Indonesia, immortalate dal WWF mentre attraversano il corridoio naturale tra la foresta di Bukit Tigapuluh e la Rimbang Baling. Il loro habitat sta scomparendo a causa della presenza sempre più massiccia di piantagioni industriali di palma da olio e di acacie per l'industria della carta.


Spiega Karmila Parakkasi, a capo del WWF Indonesia Research Team Tiger:

Quattro di queste specie sono protette dal governo indonesiano e sono classificate come minacciate di estinzione nella Lista Rossa IUCN. Questo sottolinea la ricca biodiversità del paesaggio Bukit Tigapuluh e l’importanza di questi corridoi di foresta che collegano le diverse zone di di foresta ancora integre. La tigre è una delle specie più a rischio di estinzione e queste indagini ci confermano ciò che potremmo irrimediabilmente perdere se tali ambienti venissero cancellati dalla sempre più invadente industria.

Le fotocamere del WWF hanno fotografato, nel corso di un monitoraggio durato tre mesi, 226 tigri di Sumatra, 77 esemplari di leopardo nebuloso, 4 di gatto marmorizzato, 27 di gatto leopardo e 70 di gatto dorato asiatico.


Massimiliano Rocco

, Responsabile del Programma Specie e Foreste del WWF Italia, spiega che la presenza documentata di queste specie dovrebbe rimettere in discussione le licenze concesse alle imprese in quelle aree:

Dovrebbero essere ridiscusse secondo quelle stesse norme emanate dal ministero competente indonesiano, nelle quali difatti si afferma che quelle aree forestali, anche se date in concessione, nelle quali si registra la presenza di specie a rischio dovrebbero essere protette.

Di seguito le foto di questi meravigliosi felini ed un video registrato dal WWF Indonesia nella stessa area, un filmato che riprende tre giovani tigri intente a giocare.

Felini dell'Indonesia

Via | WWF
Foto | WWF Indonesia/PHKA

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: