Europa: meno fosfati nei detersivi per lavastoviglie e lavatrice

detersivi, l'europa chiede la diminuzione dei fosfati

Presto l'Europa potrebbe dotarsi di una direttiva che impone la riduzione dei fosfati nei detersivi per lavatrici e per lavastoviglie. Lo scorso 15 novembre il Consiglio ha accettato la proposta del Parlamento europeo. La discussione per l'approvazione del Regolamento è stata fissata a metà del prossimo dicembre. L'obiettivo è la lotta all'eutrofizzazione dei mari e dei più importanti corsi d'acqua europei.

Di fatto l'estensione ai detergenti domestici è un successo per l'Europa e per l'ambiente e si spera che la direttiva sarà approvata nella Plenaria del Parlamento nella sua integrità e senza deroghe. Infatti, fino a qualche mese fa la discussione riguardava la riduzione dei fosfati nei soli detersivi industriali. Si consideri che i detersivi sono la terza fonte di dispersione di fosfati dopo agricoltura e fognature e i più invasivi sono i detersivi per lavatrici. Il punto è che la decisione non piace ai 27 Paesi membri

La necessità della regolamentazione al ribasso delle quantità di fosforo si è resa necessaria a causa del feroce inquinamento da alghe che sta riguardando il mar Baltico e il Danubio.

Dopo il salto il servizio di EuroparlTv.








Via | Alde, Polish Presidency, Europarlamento, Euractive
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: