Seguici su

Automobili GPL e Metano

Columbia, Missouri. L’edificio piu’ grande della citta’ e’ un parcheggio-ecomostro

Una brutta struttura di sette piani rovina il paesaggio cittadino e rimane in gran parte vuota. Investimento folle visto che il traffico auto e’ in calo da cinque anni e che la citta’ paghera’ per i prossimi venti.

La prima cosa che si vede avvicinandosi alla citta’ universitaria di Columbia, Missouri e’ un vero e proprio ecomostro: un parcheggio di sette piani che costituisce l’edificio piu’ alto e voluminoso dell’ abitato.

Nonostante in citta’ ci fossero gia’ cinque parcheggi coperti per un totale di 1600 posti auto, l’amministrazione ha deciso di costruirne un altro. I costruttori avevano proposto una struttura da 300 posti, ma il sindaco si e’ evidentemente fatto prendere da smanie di grandezza ed ha deciso di puntare a settecento.

Il risultato e’ uno scatolone brutto e in gran parte vuoto, perche’ supera di gran lunga la domanda. La struttura e’ costata 21 milioni di dollari e il mutuo pesera’ sul bilancio della citta’ fino al 2034. In compenso c’e’ chi ha gia’ pensato di sfruttarne l’altezza per buttarsi giu’.

Tra l’altro il parcheggio e’ stato ultimato nel 2011, quando gia’ si facevano sentire gli effetti della crisi del 2008. Ormai e’ infatti dal 2009 che il traffico non cresce piu’negli USA, dopo avere avuto quattro decenni di incremento costante, segno che qualcosa e’ cambiato. Nonostante tutti i proclami della nuova abbondanza di gas e petrolio da fracking, il picco del petrolio convenzionale fa sentire i suoi effetti.

Ultime novità