Arriva "iViro", l'applicazione iPhone per misurare l'efficienza energetica della tua casa

I phone

Per coloro che non hanno molta dimestichezza con il tema dell’efficienza energetica nelle case e vorrebbero cimentarsi in questo campo, vorrei segnalare un particolare programma messo a punto dall’azienda canadese Envirolytics, specializzata nello sviluppo di software per cellulari. Si chiama iViro e si tratta di un'applicazione per iPhone capace di dare alcune dritte per far risparmiare energia nelle abitazioni. Attraverso questo piccolo programma è infatti possibile effettuare una vera e propria simulazione sui consumi energetici delle case ed avere risposte sui migliori interventi di efficientamento da effettuare.

Come? È abbastanza semplice: basta infatti inserire informazioni generali sulla casa, per esempio il numero delle finestre presenti oppure i materiali impiegati per costruirla o ancora il sistema di riscaldamento utilizzato, ed il programma è capace di indirizzarci verso quelli che sono le migliori soluzioni adottabili, specificando i costi che gli stessi interventi presupporrebbero ed i vantaggi ambientali che ne deriverebbero.

Ovviamente maggiori sono i dati dell'abitazione che conosciamo e più dettagliate saranno le risposte che riusciremo ad ottenere da iViro, per quanto il quadro che ne verrà fuori non potrà mai essere pari a quello dei migliori programmi di efficienza energetica presenti sul mercato. Tuttavia per quanto si tratti soltanto di un'applicazione per profani o poco più, ha il vantaggio di essere molto versatile (visto il suo utilizzo con l'iPhone) tanto che in particolari situazioni potrebbe risultare utile anche per i più esperti, per esempio nelle indagini preliminari. I costi? Tranquilli, non è certo il prezzo la causa che vi farà desistere dall’acquistarlo: infatti, rinunciando ad appena due o tre caffè al bar, il programma può essere vostro.

Via | Envirolytics.ca
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail