Polvere di corno di rinoceronte cura contro il cancro, così muoiono gli ultimi esemplari

rinoceronti

La polvere di corno di rinoceronte è ritenuta una cura contro il cancro, senza peraltro alcuna valida prova che ne attesti l'efficacia. Non se ne trova traccia né nella scienza medica né nella medicina tradizionale cinese.

A causa di questa falsa credenza è morto probabilmente l'ultimo rinoceronte di Giava in Vietnam. Un'ipotesi più che plausibile dal momento che l'animale è stato ritrovato privo del corno, segato via dal resto del corpo dopo che il bracconiere aveva sparato sul rinoceronte, colpendolo alla gamba.

Ma come si è radicata la convinzione che la polvere di corno di rinoceronte possa curare il cancro? Secondo la Traffic, una ONG che monitora il traffico di fauna selvatica, tutto ebbe inizio cinque o sei anni fa in Vietnam, quando si diffuse la voce che un ex politico fosse guarito da un tumore grazie al corno in polvere.

Da allora dal Vietnam la domanda è cresciuta a ritmi vertiginosi, portando la specie all'estinzione nel Paese. Sterminati i suoi rinoceronti, il Vietnam continua ad assorbire una larga fetta del mercato illegale di corno di rinoceronte, quotato 60 mila dollari al chilo, più dell'oro. Quest'anno in Sudafrica sono stati già uccisi ben 341 esemplari.

Il corno di rinoceronte viene pagato così tanto che addirittura in Gran Bretagna dei ladri hanno violato un museo per rubarlo da una teca. I rangers stessi li uccidono e gli animali vengono cacciati persino con gli elicotteri. C'è chi sospetta che la domanda crescente provenga dalla Cina, dai collezionisti di avorio che, vista la rarità sempre maggiore dei rinoceronti, acquistano i corni per poi aspettare di rivenderli, facendo grossi affari.

Per gli ambientalisti non è più sufficiente creare delle riserve. La domanda dei consumatori è troppo pressante e troppo ben quotata per fare qualcosa in Paesi poverissimi, dove con un kg di avorio venduto a 60 mila dollari si riescono a mantenere villaggi interi.

Via | Guardian
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 56 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO