Seguici su

Animali

Parigi: caccia alla tigre avvistata nella banlieue

Avvistata da un residente questa mattina alle 8.30, gli abitanti di tre comuni sono stati invitati a restare in casa.

Individuata questa mattina da un residente di Montevrain, piccolo comune attaccato a Senna e Marna, banlieue parigina, che l’ha fotografata, adesso è caccia alla tigre che gira per il paese a piede libero, arrivando anche davanti a un supermercato. La polizia e i vigili del fuoco, con il supporto di un elicottero, stanno dando la caccia armati di taser all’animale.

La giovane tigre, probabilmente adolescente e stimata attorno ai 100 chili, dovrebbe trovarsi adesso all’interno di una zona boschiva al confine tra Montévrain e il vicino villaggio di Chessy, dov’è stato predisposto un cordone di sicurezza. Le autorità stanno infatti prendendo la situazione molto sul serio, tanto da aver chiesto agli abitanti di tre comuni di non uscire di casa finché la tigre non sarà stata catturata.

Chiediamo ai residenti di essere prudenti e di non lasciare le loro case o rimanere in veicoli chiusi. Chi vede la tigre deve chiamare i vigili del fuoco o polizia”, ha detto Cedric Tartaud-Gineste del consiglio Comunale. I bambini sono confinati nelle scuole con il divieto di uscire, protetti da agenti di polizia schierati davanti.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

La tigre è una specie protetta, ragion per cui si cercherà di catturare l’animale vivo (ma non si dovrebbe farlo anche per le specie non protette?), ma se si mostrasse pericoloso o aggressivo “l’ordine è di ucciderlo”. Ed è difficile immaginare come una tigre che si cerca di catturare possa non essere aggressiva… Per la caccia viene anche utilizzato un cane della Carelia specializzato nella caccia all’orso e telecamere termiche per poter continuare a monitorare la zona anche di notte.

Ma da dove è scappata la tigre? A Montevrain era di passaggio un circo fino a sabato scorso, ma durante i controlli sanitari non era stata rilevata la presenza di nessuna tigre. Escluso anche che possa c’entrare Disneyland Paris, che si trova non distante da lì, il parco Felino di Seine-et-Marne è invece nel novero delle possibilità.

Ultime novità