Seguici su

Automobili GPL e Metano

Terni, traffico illimitato per chi fa carpooling

Dalle limitazioni al traffico in programma da dicembre a marzo nella città umbra saranno escluse le auto che trasporteranno tre persone a bordo o due persone se omologate per due

Da buona pratica di pochi avveduti e lungimiranti pendolari motorizzati, il carpooling si sta diffondendo sempre di più, complice un prezzo della benzina che – nel nostro Paese – non accenna a diminuire nonostante il crollo del prezzo al barile.

A Terni l’amministrazione comunale ha pensato di incentivare il carpooling con una speciale deroga all’ordinanza di limitazione del traffico veicolare cittadino pensata per ridurre le polveri sottili.

La norma prevede che dal 15 dicembre 2014 al 31 marzo 2015, nelle giornate di lunedì e martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, le vetture fino a euro 3 con trazione benzina e diesel e e gli autoveicoli adibiti a trasporto merci fino ad euro 1 diesel nonché i ciclomotori fino a euro 1 rimangano fermi.

Ma ecco che l’eccezione alla regola diventa una deroga “eco” perché le autovetture, indipendentemente dalla categoria euro, sono esenti dalle limitazioni se trasportano tre persone a bordo (se omologate per 4 o più posti) e se trasportano 2 persone (se omologate per due posti). L’obiettivo dell’amministrazione, insomma, è accorpare la gente che si sposta in auto, evitare che le automobili che spargono polveri sottili si muovano con il solo guidatore.

Il provvedimento adottato è innanzitutto un atto dovuto per fronteggiare gli sforamenti da Pm10. Pur in questo ambito di obbligo abbiamo introdotto l’elemento innovativo che supera le targhe alterne e abbiamo previsto una norma incentivante per il car pooling, per un inizio ad una partecipazione attiva dei cittadini verso un concetto mobilità di gruppo anche con il mezzo privato,

ha spiegato l’assessore all’ambiente di Terni Emilio Giacchetti.

Via | Corriere dell’Umbria

Ultime novità