Seguici su

news

Anne Hathaway dice basta alla dieta vegana: ma sono in tanti a abbandonare l’alimentazione cruelty free

Anne Hathaway abbandona la dieta vegana e alla paleo diet. Grande delusione per i sostenitori animalisti ma d’altronde l’84 per cento dei vegetariani cambia idea e torna alla dieta normale

L’annuncio di Anne Hathaway ha gettato nello sconforto milioni di vegani:l’attrice ha lasciato il regime vegano in favore della dieta del paleolitico che include le proteine di origine animale. Ha detto Anne Hathaway che con la dieta vegana non si sentiva abbastanza in forze. Questione di gusti, perché con i soli alimenti vegetali c’è chi ci ha costruito la propria carriera di atleta come Jim Morris. Eppure i vip che scelgono la dieta vegana sono davvero tanti e non mancano testimonial famosi.

Ma se tanti scelgono di essere vegani, ovvero di alimentarsi solo con cibi di origine vegetale e escludendo tutte le carni e i cibi di derivazione animale, in tanti smettono di seguire questo genere di alimentazione.

Secondo un recente studio pubblicato dal Research Council Humane (HRC) circa l’84 per cento dei vegetariani tornare a mangiare carne a un certo punto della loro vita. Sono stati intervistati un totale di 11.399 adulti dai 17 anni, ovvero un piccolo campione che però ha reso bene l’idea di quel che accade poi normalmente nella vita di tutti i giorni: il 30 per cento torna alla dieta normale dopo 3 mesi e il 50 per cento invece abbandona dopo un anno. Il 37 per cento dice però che rifarebbe la scelta.

Ma perché così tante persone abbandonano una dieta che di fatto è salutare?

Sembra che a venir meno sia il sostegno alla motivazione (il 58 per cento la sceglie per motivi di salute e il 27 per cento per motivi etici) e che però poi cade in tentazione davanti al pesce o al pollo. Sappiamo però anche che la domanda di prodotti di origine animale è in calo. Uno studio di Harris Interactive condotto nel 2011 ha svelato che il 33 per cento degli americani consumava più spesso pasti vegan o vegetariani (includendo latte e uova, dunque), il che corrisponde a circa 100 milioni di persone.

Ora Anne Hathaway ha ammesso di aver sospeso la sua dieta vegana. Ne era talmente convinta che pure il suo banchetto di nozze fu preparato proprio con alimenti solo vegetali. Chissà se riconsidererà la possibilità di tornare a mangiare vegano.

Via | One green planet

Ultime novità