Seguici su

Natura

Asteroide, sfiora la Terra: il video con sorpresa, ha una luna

Le sorprese dell’asteroide 2004 BL86: un piccolo satellite e le dimensioni notevolmente più ridotte rispetto a quelle attese

Aggiornamento 28 gennaio 2015
L’asteroide 2004 BL86 che lo scorso 26 gennaio ha sfiorato il nostro Pianeta, seppur alla considerevole distanza di 1,2 milioni di Km, portava con sé una piccola luna. I telescopi di tutta la Terra, erano puntati su questo enorme blocco di roccia che lungo il suo passaggio ha svelato la sorpresa. Anzi due:infatti le sue dimensioni erano inferiori rispetto a quelle preventivate, tanto che il suo diametro è di circa 350 metri rispetto ai 500 metri indicati dalle prime osservazioni e poi come si nota nel video realizzato dal Deep Space Network di Goldtone in California a accompagnare l’asteroide c’era anche una piccola luna.

Quest’ultima (la notate perché è quel puntino bianco) misura circa 70 metri di diametro. Come si legge nel comunicato del Jet Propulsion Laboratory della NASA:

Circa il 16 per cento degli asteroidi di taglia superiore ai 200 metri di diametro sono binari.

Via | Science et Avenir

Asteroide sfiora la Terra: il video del raro incontro astronomico

Oggi 26 Gennaio, l’asteroide 2004 BL86 classe Apollo, dal diametro ~500 m sfiorerà la Terra, ovvero passerà a circa 1,2 milioni di Km pari a 3 volte la distanza della Luna dal nostro Pianeta e sarà visibile alla nostra latitudine e ai telescopi o ai binocoli dalle 21:04 alle 4:40. Alle 17:49 ora italiana è previsto il massimo avvicinamento al nostro Pianeta a una velocità di 15.6 km/sec.

L’asteroide che per dimensione è pari a una montagna attraverserà le costellazioni dell’Idra e del Cancro e da domani, ovvero dal 27 gennaio prenderà la direzione dell’Orsa Maggiore tanto che sarà ben visibile con un binocolo o un piccolo cannocchiale. 2004 BL86 fu scoperto il 30 gennaio 2004 dalla base del Lincoln Near Earth Asteroid Research (LINEAR) a White Sands, in New Mexico.

La diretta è trasmessa da Virtual Telescope Project e così è possibile seguire il passaggio in tempo reale dalle 21 in poi.

Via | UAI

Ultime novità