Seguici su

Alimentazione

Fa’ la cosa giusta! torna a Fieramilanocity dal 13 al 15 marzo 2015

Il più importante appuntamento nazionale sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili torna nella consueta sede di Fieramilanocity

La dodicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! il più importante appuntamento nazionale sul consumo critico e sugli stili di vita sostenibili aprirà venerdì 13 marzo alle ore 9, per chiudere alle 20 di domenica 15 marzo. Come da tradizione, l’evento si terrà nei padiglioni di Fieramilanocity.

La ricetta è quella di sempre, un evento di confronto sui temi delle buone pratiche con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri suddivisi in 13 sezioni tematiche: Mangia come parli, Vegan, Pianeta dei piccoli, Mobilità sostenibile, Turismo consapevole e percorsi, Critical fashion, Abitare green, Editoria e prodotti culturali, Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Economia carceraria, Servizi per la sostenibilità.

A queste macrosezioni si aggiungono 8 spazi speciali: Green maker (design, stampanti 3D e tool per la creatività), La via dei teatri, Volevamo la pace (che cercherà di raccontare le guerre dimenticate), Territori resistenti, Scuole in fiera, Street food, Pulci pettinate, Fa’ la cosa giusta! Umbria.

Come sempre un ruolo centrale lo avrà l’alimentazione con una sezione sullo street food e tanti laboratori dalla cucina al buio a quella crudista, dalla preparazione di toccasana come il siero di kefir a quella del pane e della pizza con la pasta madre.

Nell’eterogeneo programma della manifestazione ci saranno anche worshop dedicati al giardinaggio, laboratori per trasformare gli abiti che non utilizziamo più, incontri per i genitori alle prese con i piccoli nativi digitali. Per le aspiranti mamme ci sarà invece un appuntamento ad hoc dedicato all’alimentazione pre-concezionale, pensata per apportare tutti i nutrienti necessari per una gravidanza in piena salute.

Bambini e ragazzi potranno sperimentare nuove attività anche all’interno dei laboratori creativi, in cui, ad esempio, imparare a trasformare il latte in formaggio e a impastare e stendere la pasta fresca all’interno di giocosi laboratori organizzati da Slowfoodkids oppure imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, grazie al gioco didattico in movimento a cura di Fiab Milano Ciclobby e MyFootBike nella mini pista ciclabile della fiera.

Fa’ la cosa giusta!: dove, quando e quanto costa

Fa’ la cosa giusta! si svolgerà da venerdì 13 marzo a domenica 15 marzo 2015 a Fieramilanocity, in viale Scarampo, con ingresso al Gate 8. La fermata della Metropolitana 1 più vicina è Lotto Fiera.

I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
Venerdì 13 marzo: ore 9 – 21
Sabato 14 marzo: ore 9 – 22
Domenica 15 marzo: ore 10 – 20

L’ingresso con catalogo costa 7 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito. Se si acquista una copia dell’edizione speciale de Il nemico. Una favola contro la guerra di Serge Bloch e Davide Calì, in vendita all’entrata a 10 euro, si ha diritto all’accesso in fiera per due giorni. Il libro e il catalogo sono acquistabili online.

Libro e catalogo sono anche acquistabili online. La app di Fa’ la cosa giusta! contiene l’elenco completo e aggiornato degli espositori e l’intero programma culturale di Fa’ la cosa giusta! 2015. Scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store.

Via | Fa’ la cosa giusta!

Ultime novità