Clini e Passera: decreto trivella libera in Adriatico

Scritto da: -

Monti autorizza trivellazioni free offshore nel Mare Adriatico

Tra un paio di giorni, sarà svelato il decreto Liberalizzazioni voluto dal governo di Mario Monti. Accanto all’apertura ei servizi per l’acqua pubblica si prospettano anche libere trivellazioni offshore nel Mar Adriatico. Il decreto nasce con la collaborazione dei ministri Clini all’Ambiente e Passera allo Sviluppo.

Come riporta Bari Today:

Il decreto in preparazione comprenderebbe anche tre articoli - il 20, il 21 e il 22 - che introdurrebbero una serie di facilitazioni per l’attività di ricerca e di estrazione degli idrocarburi sul territorio nazionale, oltre ad aumentare gli investimeni destinati alla realizzazione di infrastrutture estrattive.

Replica Legambiente:

Insomma, per ottenere una buona valutazione da Standard & Poor’s e far alzare il rating il nuovo governo sceglie la via più antica e obsoleta: quella di svendere il paese ai petrolieri. Alla faccia della green economy.

Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro per l’Ambiente, invece mi scrive:

Nel Mediterraneo serve una moratoria della perforazioni petrolifere altro che libertà di trivella. Non basta la follia della meganavi che entrano impunemente nella aree marine protette, la libertà di Trivella è una assurdità degna di quella Sarah Palin e dei tea party americani che incoraggiano un consumismo nemico dell’ambiente. Nel Mediterraneo, mare chiuso e supertrafficato già i rischi del traffico di petroliere ed il catrame pelagico hanno superato i livelli di guardia. Le ricerche e perforazioni andrebbero bloccate del tutto nelle aree protette e sensibili e sospese per almeno dieci anni in tutto il Mediterraneo. Dopo il disastro della Bp serve una moratorie internazionale. Monti e Passera si impegnino su questo,per un Paese turistico e di mare come l’Italia questo è l’interesse nazionale.

Come risposta a Monopoli i cittadini scenderanno in piazza per protestare, mentre la prof.ssa Maria Rita D’Orsogna è stata sentita ieri in Commissione X proprio sulla sicurezza delle attività di trivellazione offshore.

Foto | Garganistan Gargano Moviment su Fb

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 21 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.