Anche i Maya vittime dei cambiamenti climatici

maya cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici causa della caduta delle grandi civiltà del passato. Ad evidenziare le responsabilità dei bruschi cambiamenti di clima nella scomparsa di intere popolazioni, un recente studio pubblicato su PNAS a firma dell'epidemiologo australiano Anthony McMichael dell'Australian National University.

Le dirette conseguenze dell'aumento o del calo delle temperature globali, quali alluvioni, scarsità idrica, diffusione di malattie infettive, siccità, desertificazione, carestie e temperature troppo rigide per la vita, hanno decimato intere popolazioni, portando alla scomparsa di intere civiltà.

Tredicimila anni fa, ad esempio, si susseguirono mille anni di grande gelo che spazzarono via gli insediamenti umani lungo il Nilo. I Maya, altro caso, persero il predominio del Centro America a causa della siccità prolungata che caratterizzò il periodo tra il 760 ed il 920. Anche la caduta della dinastia Ming in Cina nel 1600 è imputabile alla siccità.

I cambiamenti climatici sconvolgono la produzione agricola, causando carestie, migrazioni di massa ed epidemie. Oggi ovviamente abbiamo le medicine, i condizionatori, i frigoriferi che usiamo anche quando non necessario, i caloriferi, i depuratori dell'acqua di mare, insomma riusciamo a sopravvivere a grande ondate di freddo e di caldo ed alle conseguenze delle brusche variazioni climatiche.

Tuttavia, sottolinea McMichael:

Le condizioni che hanno portato in passato alle peggiori conseguenze sono del tutto simili a quelle verso cui sta andando il pianeta. L'esperienza storica mostra che cambiamenti di temperatura di uno o due gradi, soprattutto verso l'alto, ma anche verso il basso, possono compromettere le rese dell'agricoltura ed influenzare il rischio di malattie infettive. Quindi il rischio per la salute nel futuro in un mondo che vede un riscaldamento indotto dall'uomo a una velocità mai vista prima è molto alto.

Via | Scientific American
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: