Auto inquinanti ed inquinate, si respira una brutta aria nell'abitacolo

inquinamento aria auto

Le auto inquinano e sono inquinate anche all'interno. A conti fatti gli automobilisti sono le prime vittime dello smog che producono. A rivelare i tassi di inquinamento alle stelle degli abitacoli delle automobili è l'Airparif, l'agenzia francese che si occupa del monitoraggio della qualità dell'aria nell'Île-de-France.

Scrive l'Airparif che gli automobilisti sono esposti ad alti tassi di biossido di azoto, per via delle prese d'aria vicine allo scarico. L'esposizione al NO2 ed i relativi rischi per la salute variano ovviamente in base alla durata del percorso in auto, alle condizioni del traffico, più o meno congestionato, ed alle condizioni del veicolo.

Ovviamente a correre maggiori rischi per la salute, a causa dell'inquinamento degli abitacoli, sono gli automobilisti pendolari che viaggiano su medie e lunghe tratte ogni giorno per entrare nelle grandi città.

L'Airparif ha messo a punto un test per calcolare i livelli di esposizione al biossido di azoto in base alle proprie abitudini di guida. Un tragitto di 45 minuti in auto può esporci ad una concentrazione pari a 190 μg/m3 di biossido di azoto. Ah, la bici!

Via | Airparif
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: