Le piante parlano tra loro per avvisarsi del pericolo

comunicazione piante

Come comunicano le piante? Hanno cercato di scoprirlo o meglio di immortalare le piante parlanti i ricercatori della Exeter University. Studi ed osservazioni che hanno portato alla luce un linguaggio complesso ed affascinante, molto più elaborato di quanto ci si aspetti da dei vegetali.

Ad esempio, si è scoperto e visto per la prima volta come le piante parlano tra loro per avvisarsi del pericolo imminente. Lo fanno rilasciando degli speciali gas che vengono captati ed interpretati come un segnale di pericolo dalle piante vicine. I ricercatori, coordinati dal professor Nick Smirnoff, sono riusciti a filmare per la prima volta la comunicazione tra due piante. Le loro scoperte sono al centro di una nuova serie di documentari, in onda sulla BBC, How to Grow a Planet.

La pianta usata negli esperimenti è la Arabidopsis. La pianta ha risposto alle altre piante vicine che erano rimaste ferite. Le piante ferite rilasciano delle sostanze chimiche, probabilmente per innescare una reazione di difesa dell'organismo. Un meccanismo già noto. I ricercatori però solo ora sono riusciti a captare, tramite una microcamera ultrasensibile ai fotoni, questo dialogo.

Via | Exeter University
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: