Crescere in una fattoria protegge da allergie ed asma

bambini natura

Il diretto contatto con la natura e gli animali potenzia il nostro sistema immunitario, a patto di crescere in campagna e non di trasferirci dopo gli -anta, quando ormai le nostre difese si sono già costituite in un ambiente asettico. Lo rivela un recente studio condotto dai ricercatori della University of Bristol's School of Veterinary Sciences, pubblicato sulla rivista Pediatric Allergy and Immunology.

La ricerca è stata condotta sui maiali, dal momento che hanno un sistema immunitario molto simile al nostro. I maialini sono stati divisi in due gruppi, porcellini allevati con latte artificiale ed in un ambiente asettico, molto simile alle case colme di disinfettanti in cui vivono oggi i bimbi, e porcellini cresciuti con la mamma in fattoria, senza l'ossessione per il granello di polvere insomma e per il più bianco che più bianco non si può.

Sorpresa, ma neanche tanto, i porcellini cresciuti in fattoria avevano il livello di linfociti T alle stelle. Tradotto, il loro sistema immunitario era più resistente ad allergie, infiammazioni, asma, eczema. Malattie che stanno rendendo la vita un inferno ai nostri bambini oggi. Riflettiamo.

Via | University of Bristol
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: