Fukushima Daiichi, reattori nucleari freddi o ancora caldi?

Piscina reattore nr.4

Nella centrale nucleare di Fukushima Daiichi, a un mese dal terribile anniversario dell'11 marzo, sembra che non tutto sia a posto come sostengono Tepco e il governo giapponese. In alto l'immagine presa dal fotogramma del video girato da una fotocamera subacquea nella piscina Nr.4 che mostra 4 gruppi di barre di combustibile. Ogni gruppo ne contiene 62 o 63; in totale la piscina contiene 1535 gruppi di cui 1331 con combustibile usato e 204 di combustibile nuovo (effettivamente non si chiarisce se sia Mox o meno NdR).

Dopo il salto video che mostra l'attuale situazione della piscina del reattore nr.4. dove a malapena si distinguono le barre di combustibile e moltissimi detriti. Il punto è che si è speculato tantissimo sul reattore Nr.4 e in molti sostengono che già si sia verificata la sindrome cinese, ossia la dispersione del carburante, il MOX, nel suolo avendo forato il nocciolo del reattore.

Avevamo lasciato la centrale con le notizie di una sua messa in sicurezza ossia con i reattori nucleari in fase di raffreddamento. Ebbene riferisce Dominique Leglu direttrice detta testata Sciences & Avenir sul suo blog di quanto al contrario la situazione caldo/freddo dei reattori sia poco chiara:

Ebbene il nocciolo non è freddo così come qualcuno crede. La temperatura ha subito colpi di calore.

Si discute sul fatto che la temperatura del reattore Nr.2 nonostante le massicce iniezioni di acqua sia a 70 gradi Centigradi e che nonostante gli interventi di Tepco durati almento 3 giorni questa sia scesa di poco meno di 1 grado e mezzo. Lo conferma anche ex-SFK. Lo scorso 7 febbario, infatti Tepco per evitare la ripresa delle reazioni nucleari ha dovuto iniettare boro, sotto forma di acido borico per scongiurare l'innesco.
Spiega Leglu che i reattori vanno perciò sorvegliati, ancora, come fossero latte sul fuoco.

Ringrazio Pierre Fetet del Blog Fukushima per aver messo su Fb ma in gruppo chiuso l'immagine del fotogramma.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: