Quattro nuove specie di lucertola in miniatura scoperte in Madagascar

lucertola miniatura Madagascar

La biodiversità del Madagascar non smette di stupire. Un patrimonio biologico immenso che si arricchisce di mese in mese di nuove specie. Dopo il lemure, di recente sono state identificate quattro nuove lucertole in miniatura. Secondo i ricercatori sono tra i rettili più piccoli al mondo, misurano infatti pochi millimetri, per l'esattezza appena dieci millimetri dalla testa alla coda.

La scoperta, pubblicata in uno studio sulla rivista scientifica PLoS ONE, si deve all'équipe coordinata da Frank Glaw, della Zoological State Collection di Monaco in Germania.

I ricercatori hanno condotto delle analisi genetiche per stabilire che le lucertole in miniatura, anche se in apparenza sono molto simili, in realtà appartengono a specie distinte. La più piccola delle quattro nuove specie di lucertole scoperte è stata denominata Brookesia micra. Vive su un isolotto di Nosy Hara. Secondo gli esperti, rappresenta un caso estremo di nanismo dell'isola.

Scrive Glaw:

Dobbiamo concentrare gli sforzi di conservazione su queste ed altre specie microendemiche in Madagascar, che sono fortemente minacciate dalla deforestazione.

Nuove specie lucertola Madagascar

nuove specie lucertola Madagascar 1 nuove specie lucertola Madagascar 2 nuove specie lucertola Madagascar 3 nuove specie lucertola Madagascar 4

Via - Foto | PLoS ONE

  • shares
  • Mail