Incentivi all'edilizia sostenibile, a Capannori si costruisce un futuro migliore

case ecologiche capannori

Capannori prosegue il suo percorso di Comune virtuoso incentivando l'edilizia sostenibile. I costruttori delle case ecologiche, realizzate seguendo i parametri del basso impatto ambientale, di un ridotto consumo di risorse naturali e l'alta efficienza energetica, potranno infatti beneficiare di uno sconto considerevole sugli oneri di urbanizzazione.

La riduzione sui costi di urbanizzazione può sfiorare il 30%. Il risparmio conseguito può arrivare ad alcune migliaia di euro. Spiega Claudio Ghilardi, Assessore all'urbanistica:

Il nostro obiettivo è di rendere Capannori un territorio sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, migliorando la qualità di vita della popolazione. Contestualmente abbiamo avviato un monitoraggio degli effetti di questo regolamento: una volta che lo studio sarà completato valuteremo l'opportunità di effettuare alcune modifiche, che saranno concertate con i cittadini ed i professionisti.

L'indice di sostenibilità viene calcolato sulla qualità ambientale, sia esterna che interna, sul consumo di risorse e sui carichi ambientali. L'utilizzo delle energie rinnovabili, di materiali usati, l'isolamento acustico ed altre misure ecocompatibili faranno guadagnare ulteriori punti.

Via - Foto | Comune di Capannori

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: