Eco-design, PaperChair la sedia in carta di giornale riciclata

sedia carta riciclata

Torniamo a parlare di eco-design, amici di Ecoblog, per la precisione di sedie 100% ecofriendly, realizzate utilizzando la carta di vecchi giornali. Questa sedia riciclata, denominata PaperChair, è opera di due studenti di architettura sloveni: Peter Plantan e Nusa Zupanc.

Grazie a questo progetto i due si sono aggiudicati il primo premio agli Architecture Workshop AWR Awards. Per costruire la sedia, gli architetti hanno riciclato la carta dei quotidiani, triturando finemente dei vecchi giornali ed utlizzando un pannello isolante riciclato per creare la struttura. Per assemblarla hanno impiegato un collante naturale a base di farina. La carta disposta a strati è stata pressata per ottenere una struttura compatta.

La sedia è estremamente flessibile e si adatta al corpo, garantendo comfort e scongiurando movimenti bruschi della schiena mentre stiamo seduti e ci sporgiamo per prendere qualcosa. La sedia infatti sostiene ed accompagna il movimento. Plantan e Zupanc hanno voluto dimostrare che sono sufficienti un sapiente lavoro manuale, della farina, dell'acqua e dei vecchi giornali per tirare fuori i mobili di cui abbiamo bisogno, senza usare sostanze tossiche e consumare altre risorse.

Via - Foto | AWR Competitions

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: