Agricoltura da Oscar green, Coldiretti Giovani Impresa lancia la sesta edizione del premio

Scritto da: -

oscar green agricoltura 2012

Al via la sesta edizione degli Oscar green dell’agricoltura, Premio promosso dalla Coldiretti Giovani Impresa patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo prossimo. Possono concorrere gli agricoltori giovani, under 40, collegandosi al portale oscargreen.com e scegliendo la categoria d’interesse tra Non solo agricoltura, Esportare il territorio, Ideando, Campagna Amica, In-filiera (per quest’ultima categoria non ci sono limiti di età).

Verrano premiati, come ogni anno, i progetti e le iniziative sostenibili, volte a tutelare il territorio, a preservare la biodiversità, a promuovere i prodotti km zero, il turismo sostenibile integrato all’agricoltura… I giovani sono i più propensi ad investire in sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, risparmio idrico, produzioni bio. Inoltre sono particolarmente attenti alla riscoperta della biodiversità agroalimentare ed al ripristino di quelle tradizioni andate perdute, improntate ai prodotti locali, alla gestione sostenibile delle risorse tramite il riciclo di scarti e acque reflue.

L’agricoltura italiana ha bisogno di un ricambio generazionale, oggi più che mai. E incentivare e premiare le idee innovative e sostenibili è un riconoscimento importante al lavoro dei giovani che scelgono di reinventarsi nel settore primario, anche a causa della crisi occupazionale che affligge il nostro Paese. Una ricchezza prontamente disponibile, senza macchinose manovre. Se non fosse, purtroppo, che con la tassa IMU a gravare sui fabbricati agricoli, l’agricoltura invece di essere incentivata riceve una zavorra da un miliardo e mezzo di euro, come denunciano le associazioni agricole.

Via - Foto | Oscar Green

Vota l'articolo:
3.86 su 5.00 basato su 21 voti.