Inquinamento da ozono: l'Europa chiede di contenerlo

Scritto da: -

Inquinamento d\'estate: aumentano i livelli di ozono nell\'aria

Avete presente d’estate quando con il caldo l’aria diventa letteralmente irrespirabile? La causa potrebbe essere data da una eccessiva concentrazione di ozono. Infatti il suo livello al suolo aumenta a causa di un mix di temperature elevate e inquinamento ed è all’origine di molte malattie respiratorie.

Ecco che arriva il richiamo dall’EEA, European Environment Agency e l’annuncio coincide con la pubblicazione della ricerca Air pollution by ozone across Europe during summer 2011 in cui sono resi noto i livelli di ozono in Europa.

La soluzione, manco a dirlo, è smetterla di inquinare l’aria.
Spiega Jacqueline McGlade direttore esecutivo EEA:

Nell’estate 2011 gli sforamenti dei livelli di ozono sono stati inferiori alla media. Ma resta uno dei fattori maggiormente inquinanti e più gravi per la salute umana.

Il livello di ozono a terra dipende dalle condizioni atmosferiche quali l’intensità solare e temperatura, ed è il risultato di reazioni chimiche tra altre sostanze inquinanti presenti nell’aria. Queste includono ossidi di azoto, monossido di carbonio, metano e composti organici volatili emesse da industria, trasporti, agricoltura e altre fonti.

Via | EEA
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.88 su 5.00 basato su 16 voti.