Siccità, l'Europa agricola teme un'estate difficile

Scritto da: -

Siccita, l Europa è preoccupata

Spagna, Regno Unito, Portogallo e Francia sono in allarme per il prolungato periodo di siccità. I rapporti che giungono da Météo France e dal Bureau de recherches géologiques et minières (BRGM) illustrano i dati pluviometrici invernali a livelli decisamente bassi. In Francia i prefetti di 10 dipartimenti hanno già disposto 27 arresti di prelievo di acque che non abbiamo scopi prioritari.

Per la Francia è inusuale in questa stagione avere siccità; in Spagna già dallo scorso gennaio si sono verificati incendi boschivi e lo scorso mese di marzo il Ministero spagnolo dell’Agricoltura ha indicato che più di 3.000 incendi sono stati registrati durante i primi due mesi dell’anno, distruggendo oltre 13.500 ettari di bosco. Secondo i servizi meteorologici spagnoli, dobbiamo tornare al 1940 per trovare una traccia di deficit di precipitazioni comparabili. Le regioni più colpite dalla siccità sono Aragona, Catalogna e Galizia.

Non va meglio in Portogallo dove la siccità ha toccato il 70% del territorio agricolo lusitano da almeno la seconda metà di febbraio. Più sorprendete la siccità nel Regno Unito che per il suo clima umido e oceanico resta a secco dopo due inverni segnati da deficit di piogge e temperature elevate; Nelle contee del Sud-Est e nello Yorkshire è in atto una sconosciuta siccità. Attualmente sono stati vietati i prelievi di acqua con tubo di gomma. Alcune aziende responsabili della gestione delle acque hanno già indicato che le restrizioni dureranno fino alla fine dell’estate.

Via | Actu-Environement
Foto | TMNews

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.