La cacca vince un premio

La cacca di Nicola DaviesSono stati 2252 studenti (una giuria popolare di età adatta a valutare libri destinati ai loro coetanei) ad assegnare al libro intitolato "La cacca" il premio della sezione divulgazione scientifica del concorso "Libro per l'ambiente 2006".

Il racconto, partendo dall'esperienza diretta della popò trattata in maniera complessa e completa, introduce ai cicli sistemici della vita.
Detta così sembra aulica, ma posso farvi un esempio? La cacca della balenottera azzurra misura 25 cm di larghezza e parecchi metri di lunghezza. I ragazzini impazziscono per questi dettagli.

Nella sezione narrativa ha trionfato "Chi ha rapito giallo canarino?" di Silvia Roncaglia. Questo libro dimostra che, abbinando le rime in stile Signor Bonaventura alla metafora dei colori, si può parlare ai bambini di argomenti difficili come gli equilibri ambientali o le relazioni interpersonali.

Il concorso, giunto alla sua ottava edizione, era stato ideato e promosso da Legambiente e Editoriale La nuova Ecologia e realizzato con il contributo dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Ancona Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi, Parco del Conero, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi e Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: