Seguici su

news

Nessun asteroide distruggerà la Terra a settembre 2015

Un asteroide distruggerà la Terra a settembre 2015? Solo una bufala. Le ultime notizie dai complottisti… e la verità delle agenzie spaziali

Nessun asteroide distruggerà la Terra a settembre 2015, né nei prossimi decenni. La non notizia di un impatto in arrivo tra il 22 e il 28 settembre di quest’anno è solo una delle tante bufale che girano su siti non certo qualificati, ma specializzati in teorie complottiste.

I fantasiosi articoli parlano di presunti studi sulla Bibbia e “arrivo dell’inferno” sul nostro pianeta, con un asteroide di grandezza tale da poterlo distruggere.

Niente di più falso: la NASA e l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) informano continuamente di eventuali asteroidi, comete o meteoriti in avvicinamento nei pressi del nostro pianeta. Si tratta quasi sempre di oggetti di dimensioni marginali, che non sopravvivono all’entrata nella nostra atmosfera; o si tratta di passaggi “vicini” alla Terra, dove però la vicinanza è molto relativa e non ci sono probabilità di impatto. Possiamo essere tranquilli: non c’è nessun asteroide pericoloso in arrivo.

Ultime novità