Seguici su

Aerei

Aerei elettrici: i primi voli sulla Manica del Cri Cri E-Cristaline e dell’Airbus E-Fan – foto

I primi voli sulla Manica di aerei elettrici: le foto dell’Airbus E-Fan e del Cri Cri E-Cristaline

[blogo-gallery id=”158743″ layout=”photostory” title=”Aereo elettrico E-Fan di Airbus, l’atterraggio dopo il volo sulla Manica” slug=”aereo-elettrico-e-fan-di-airbus-latterraggio-dopo-il-volo-sulla-manica” id=”158743″ total_images=”29″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28″]

Dopo il volo da record ad energia solare di Solar Impulse, continua la sfida in cielo all’insegna delle fonti di energia alternative al carburante.

Oggi Airbus ha compiuto il suo primo volo al 100% elettrico sul canale della Manica. Il velivolo utilizzato si chiama Airbus E-Fan ed è un prototipo con due motori alimentati da batterie al litio: pilotato da Didier Esteyne, è partito questa mattina da Lydd, in Inghilterra, per arrivare meno di un’ora dopo a Calais, in Francia (in alto la gallery con la sequenza dell’atterraggio).

Il volo sperimentale avrebbe voluto fare la storia, proponendosi come primo volo elettrico sulla Manica, ma è stato battuto per poche ore da un altro esperimento sicuramente meno pubblicizzato – in quanto privato – ma altrettanto riuscito: un Cri Cri E-Cristaline pilotato da Hugues Duwal ha compiuto ieri un tragitto simile, partendo però da Calais per atterrare in territorio inglese.

Al di là dei record quel che è evidente è che si stanno facendo continui passi in avanti nel settore, dando speranza di un futuro fatto di fonti energetiche meno inquinanti, anche nel cielo.

Ultime novità