Seguici su

Animali

Il caldo record stressa mucche, galline e api

Le temperature record di queste settimane stanno provocando gravi problemi anche alla produzione del latte, delle uova e del miele

[blogo-gallery id=”158881″ layout=”photostory” title=”Caldo record: animali stressati” slug=”caldo-record-animali-stressati-2″ id=”158881″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Le temperature record delle ultime settimane non rappresentano solamente uno stress per gli esseri umani, ma stanno alterando gli equilibri, i bioritmi e le attività anche della fauna.

Con il termometro costantemente fra i 30° e i 40° C nelle ore più calde del giorno, le api volano molto meno e tendono a rimanere a terra senza più riuscire a prendere il polline. Anche galline e mucche sono stressate dal caldo: le prime producono fino al 15% di latte in meno, le seconde riducono la produzione di uova del 10%.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Coldiretti sull’estate più calda di sempre.

Le mucche, stressate dal caldo, mangiano meno e gli allevatori per far fronte all’emergenza e per portare un po’ di refrigerio si sono attrezzati di doccette, ventole, condizionatori e addirittura di integratori a base di sali di potassio.

Anche per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che, superato lo “spartiacque” dei 28°, i suini mangino fino al 40% della razione giornaliera.

Insomma, per gli allevatori il caldo rappresenta un costo aggiuntivo che, molto probabilmente, andrà a ripercuotersi sui prezzi dei prodotti che ne derivano, dalla carne al latte, dalle uova al miele.

Ultime novità