Seguici su

Natura

Ecuador, il vulcano Cotopaxi si è svegliato dopo un secolo | Foto e video

Il vulcano Cotopaxi in Ecuador si è svegliato dopo un letargo di 100 anni. Dichiarato la stato di emergenza. Le immagini in foto e video dell’eruzione.

Il vulcano Cotopaxi, il cui cratere si trova a soli 45 km dalla capitale dell’Ecuador, Quito, si è risvegliato dopo un letargo di un secolo. Il suo risveglio è minaccioso per la popolazione, tanto che il Presidente Rafel Correa ha dichiarato lo stato d’emergenza a i centri abitati che si trovano sulle pendici della montagna sono stati evacuati.

Il Cotopaxi è alto 5800 metri ed è uno degli otto vulcani ancora attivi in Ecuador. È considerato uno dei più pericolosi e la sua attività vulcanica potrebbe provocare seri danni a una popolazione di oltre 300mila persone.
Da venerdì scorso si sono registrate diverse eruzioni e una densa colonna di cenere nera si è alzata minacciosa dal cratere del vulcano.
Nel video in alto e nelle foto qui di seguito le immagini del risveglio del Cotopaxi.

[blogo-gallery id=”159271″ layout=”photostory” title=”Ecuador, il risveglio del vulcano Cotopaxi” slug=”ecuador-il-risveglio-del-vulcano-cotopaxi” id=”159271″ total_images=”16″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15″]

Ultime novità