Seguici su

Acqua

California, balena intrappolata nella rete da pesca

Decine di volontari sono impegnati nel tentativo di liberare la balenottera azzurra lunga 33 metri e pesante 180 tonnellate

Nel Sud della California decine di volontari sono al lavoro nel tentativo di liberare una gigantesca balenottera azzurra da una rete da pesca nella quale è finita. Il mammifero, lungo oltre 33 metri e pesante ben 180 tonnellate continua a nuotare portandosi appresso una boa rossa.

Sia la Guardia Costiera che l’Amministrazione atmosferica oceanica nazionale stanno tentando in tutti i modi di liberarla.

“Avremmo voluto tagliare la rete e liberare la balenottera, ma a volte le cose sono impossibili e mettono in pericolo la vita dei soccorritori”, ha raccontato uno di loro. I due enti che si stanno occupando del salvataggio hanno invitato osservatori di balene e imbarcazioni da diporto a segnalare eventuali avvistamenti.

La balenottera azzurra è il più grande animale conosciuto sulla Terra ed è una specie in via d’estinzione. Secondo le stime degli scienziati, gli esemplari ancora in vita dovrebbero essere fra i 10mila e i 25mila principalmente in California, Cile ed Indonesia.

Ultime novità