Seguici su

Animali

Indonesia, tre cuccioli per dare speranza al rinoceronte di Giava | Video

Anche noto come rinoceronte della Sonda, è l’esemplare più raro delle cinque specie attualmente esistenti

Il rinoceronte di Giava è l’esemplare più raro delle cinque specie esistenti di rinoceronte ed è considerato in via d’estinzione, ma nel parco indonesiano di Ujung Kulon sono nati tre cuccioli che danno a questo rarissimo animale un po’ di speranza per il futuro. Noto anche come rinoceronte della Sonda (Rhinoceros sondaicus) una volta era presente in migliaia di esemplari nel sud-est asiatico ed è sempre stato facilmente riconoscibile per le pieghe della sua ruvida pelle che fanno pensare all’armatura di un cavaliere medievale.

Due cuccioli maschi e una piccola femmina sono stati ripresi dalle telecamere all’interno del parco situato nella parte occidentale dell’isola di Giava. I tre cuccioli sono nati da madri diverse all’interno di una delle ultime foreste naturali rimaste in Indonesia. Sia i figli che i genitori appaiono in ottime condizioni. Queste nuove nascite hanno portato a 60 il numero totale degli esemplari che vivono nel parco di Ujung Kulon.

La drammatica riduzione del numero degli esemplari del rinoceronte di Giava – una volta presenti a migliaia in Asia – è stata provocata dal bracconaggio che, come per le altre specie di rinoceronti, ha come obiettivo la vendita dei corni a peso d’oro. E anche la deforestazione – per far spazio all’agricoltura intensiva – ha messo a rischio la sopravvivenza dell’animale.

Via | Askanews

Ultime novità