Seguici su

news

Giappone, massima allerta per il risveglio del vulcano Aso | Video

Il vulcano Aso in Giappone, nella prefettura di Kumamoto si è svegliato. La Japan Meteorological Agency ha dichiarato lo stato di massima allerta.

In Giappone si è svegliato il vulcano Aso, uno dei più attivi nella zona meridionale del Paese e il più grande. Alle 9:43 locali di stamattina (le 2:43 in Italia) il monte ha cominciato a eruttare e una imponente colonna di fumo e cenere è fuoriuscita dal cratere. La Japan Meteorological Agency ha così deciso di dichiarare massima allerta, alzando il livello dal 3 al 5, che è appunto il più alto. L’ultima eruzione significativa di questo vulcano che si trova nella prefettura sudovest di Kumamoto, si era verificata lo scorso 8 agosto. La caldera presente sull’Aso è una delle più grandi del mondo e contiene la città di Aso.

Sadayuki Kitagawa, un esperto di vulcanologia della Japan Meteorological Agency, ha spiegato durante una conferenza stampa la pericolosità dell’eruzione del Monte Aso e ha invitato i turisti attualmente presenti nella zona ad allontanarsi per ragioni di sicurezza.

Ultime novità