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Il lato oscuro di Volkswagen e la “profezia” di Greenpeace

Nel 2011 Greenpeace diffuse una campagna per chiedere ai cittadini di non passare dal “lato oscuro” della forza

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Dopo lo scandalo degli ultimi giorni, una vecchia campagna pubblicitaria di Greenpeace è tornata improvvisamente di moda. Nel 2011, infatti, l’associazione ambientalista diffuse un video con i principali personaggi della saga di Star Wars (interpretati da bambini) impegnati per non passare dal “lato oscuro” della forza rappresentato da un modello di Volkswagen privo di targa.

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Ribaltando la prospettiva di uno spot di Volkswagen andato in onda durante il Superbowl, Greenpeace decise di utilizzare Darth Vader e gli altri personaggi della nota saga di fantascienza per sottolineare “il lato oscuro di Volkswagen”. Proprio in quel periodo Volkswagen si era opposta con tutte le sue forze al piano di efficienza dei carburanti voluto da Obama. La campagna contro la casa tedesca si concluse con un passo indietro e con un’apertura verso un impegno più trasparente e deciso contro le riduzioni delle emissioni di CO2. Quattro anni dopo sappiamo che non c’era trasparenza e che l’apertura era soltanto un trucco. E neanche Greenpeace poteva immaginare quanto è stato profondo il lato oscuro di Volkswagen.

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