Cinemambiente 2015: il programma, i film, gli orari

Una guida per seguire il più importante evento cinematografico italiano dedicato ad ambiente, ecologia e sviluppo sostenibile

Cinemambiente diventa “maggiorenne” in concomitanza con gli ultimi giorni di Expo 2015 e in un periodo in cui l’attenzione per l’ambiente sempre essere finalmente una delle priorità anche per gli organi d’informazione. Il caso Volkswagen, Shell che rinuncia a trivellare nell’Artico, Hillary Clinton che dice no all’oleodotto Keystone XL e soprattutto l’imminente COP21 hanno riportato l’ecologia sulle prime pagine e nei tagli alti dei siti Internet. Sono gli argomenti di cui si è molto dibattuto nelle ultime settimane e molti di questi temi verranno ampiamente sviscerati dagli oltre 100 film in programma nella diciottesima edizione della manifestazione torinese, la più importante in Europa per quanto riguarda le tematiche ambientali e una delle organizzazioni capofila del Green Film Network del quale fanno ormai parte 29 festival a tema”eco”.

Cento sono i film in programma, con tre sezioni competitive: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale. Ma l’articolato programma – che potete trovare sul sito della manifestazione - prevede anche una sezione One Hour, dedicata a documentari della durata di un’ora, una sezione Ecokids, dedicata ai più piccoli, due sezioni non competitive, Panorama Italia e Panorama Cortometraggi, più gli Eco Talk nei quali si discuterà di argomenti di strettissima attualità.

Nelle pagine successive sinossi e orari di programmazione degli eventi speciali, dei tre concorsi e della sezione Panorama Italia.

  • shares
  • Mail