Leonardo Di Caprio produrrà un film sullo scandalo Volkswagen

L’attore hollywoodiano produrrà un film tratto dal libro con il quale Jack Ewing racconterà nel dettaglio lo scandalo Volkswagen

leonardo-di-caprio-alla-marcia-per-il-clima-di-new-yorkjpg

Lo scandalo Volkswagen dei motori truccati per superare in maniera fraudolenta i test sulle emissioni diventerà un film prodotto da Leonardo Di Caprio. Da una decina d’anni a questa parte, il protagonista di Titanic e The Departed ha intrapreso con continuità e serietà una personale battaglia a difesa dell’ambiente.

Nel 2007 la produzione del documentario L’undicesima ora aveva aperto una nuova fase della sua vita e della sua carriera caratterizzate da un impegno crescente nei confronti della salvaguardia del Pianeta. Dal 2010 a oggi Leo Di Caprio ha finanziato oltre 70 progetti in oltre quaranta Paesi del mondo. Nel 2013 ha organizzato un’asta faraonica per sostenere i progetti della sua fondazione e nel 2014 ha donato 7 milioni di dollari per un progetto di Barack Obama per la tutela degli oceani.

Nell’estate 2015 ha elargito un’altra importante donazione da 15 milioni di dollari a favore di progetti per la salvaguardia dell'ambiente e delle specie animali a rischio in tutto il mondo, con beneficiari come Amazon Watch, Save the Elephants, Tree People e Wwf.

Ora il dieselgate nei suoi progetti futuri. Come rivelato da Variety, Di Caprio e Jennifer Davisson produrranno, attraverso Appian Way, il film sul caso Volkswagen. Nell’operazione sarà coinvolta anche la Paramount, visto che la potente major cinematografica ha acquisito i diritti cinematografici del libro Too big to fail di Jack Ewing che ricostruirà la vicenda nei minimi dettagli. Contrariamente a quanto è stato frettolosamente da alcune testate italiane Di Caprio non ha ancora chiarito se parteciperà al progetto come attore.

Da uomo di spettacolo qual è, Di Caprio ha capito che i finanziamenti da soli non servono e occorre percorre anche la strada – potentissima – dell’infotainement, dell’educazione attraverso il cinema e i media. Fra i film da lui prodotti spiccano il già citato La undicesima ora e il bellissimo Virunga, visto lo scorso anno a Cinemambiente. E anche il suo prossimo lavoro da attore Revenant – Recidivo, diretto da Alejandro Gonzalez Iñarritu, lo vedrà immerso nella incomparabile natura delle montagne nordamericane.

Via | Variety

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail