Seguici su

Natura

Natale 2015 con la luna piena: non succedeva dal 1977

Il culmine del fenomeno sarà alle 12:15 del 25 dicembre.

[blogo-gallery id=”161066″ layout=”photostory”]

L’immagine di Babbo Natale che con le sue renne attraversa un cielo con una bella luna piena sullo sfondo come ET l’abbiamo vista spesso, ma solo in cartolina. Be’ il motivo principale è che Babbo Natale non esiste, ovviamente, ma bisogna considerare anche che la luna piena proprio la notte di Natale è un evento piuttosto raro. Godiamocela allora questo 25 dicembre, perché la prossima volta che si verificherà sarà nel 2034, tra 19 anni, mentre l’ultima volta che il giorno di Natale c’era la luna piena prima di quest’anno è successa nel 1977, ben 38 anni fa. In totale, dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con il plenilunio sono soltanto otto!

Sia chiaro che la luna piena a Natale non è che sia un evento di chissà quale importanza dal punto di vista scientifico, ma è comunque molto suggestivo. Tra l’altro, la notte di Natale la luna illuminerà a giorno il cielo, tempo permettendo, e con la sua luce non consentirà di vedere la cometa di Natale, Catalina, perciò per osservarla occorrerà aspettare qualche giorno.

Nei giorni prima del plenilunio, per la precisione il 23 dicembre, la Luna nasconderà la stella Aldebaran come ha fatto anche alla fine delle scorso ottobre e per chi avrà la fortuna di poterlo osservare sarà un bello spettacolo.
Il culmine del plenilunio sarà in pieno giorno, alle 12:15 del giorno di Natale, ma già la sera della vigilia la luna sarà ben visibile e contribuirà a rendere ancora più magica quella notte.

Ultime novità